Le coperture per le piscine hanno il fondamentale obiettivo di proteggerle dall’invasione di qualsiasi materiale o elemento naturale che ne comprometta la funzionalità, oltre a svolgere variazioni sostanziali della temperatura dell’acqua. Fanno parte delle “buone pratiche” di manutenzione suggerite dagli esperti del settore proprio per prolungare l’efficienza della propria vasca e dei relativi impianti. Scopriamo tutte le tipologie da scegliere in base alla stagione e alle singole esigenze.


Coperture estive per piscina


Le coperture estive per piscine svolgono un’azione così detta “ad effetto serra” durante le ore soleggiate, accumulando calore e innalzando la temperatura idrica fino a 4/5 gradi. Queste possono essere:

  • A bolle

  • A tapparella

  • Telescopiche

Coperture a bolle

Facili da posizionare e leggere da movimentare, le coperture a bolle possono essere utilizzate quotidianamente proprio grazie alla loro praticità, inoltre è possibile avvolgerle su appositi rulli posti alle estremità della vasca.

Coperture a bolle

Facili da posizionare e leggere da movimentare, le coperture a bolle possono essere utilizzate quotidianamente proprio grazie alla loro praticità, inoltre è possibile avvolgerle su appositi rulli posti alle estremità della vasca.

Coperture a tapparella

Garantendo una buona resa termica di protezione, generalmente le coperture a tapparella vengono motorizzate per agevolare l’operazione di chiusura e di apertura. Le doghe sono in PVC rigido e disponibili in vari colori.

Coperture telescopiche

Le coperture telescopiche aumentano notevolmente i tempi di utilizzo stagionale, in quanto garantiscano un innalzamento di temperatura significativo del microclima e dell’acqua.

Coperture per piscine invernali


Le coperture invernali per piscine le preservano per tutto l’anno, fino al suo successivo utilizzo in primavera. Queste possono essere:

  • A salsicciotti

  • A picchetti

  • A barre

Coperture a salsicciotti

Il sistema di coperture a salsicciotti risulta l’alternativa più valida all’installazione di quelle che richiedono la foratura della pavimentazione. In questo caso è necessario che la piscina rimanga piena d’acqua ed è utile disporre di una pompa in grado di aspirare l’acqua piovana in eccesso.

Coperture invernali con ancoraggio a picchetti

La copertura con ancoraggio a picchetti in acciaio è realizzata in PVC e presenta una griglia di drenaggio per permettere all’acqua piovana di defluire naturalmente, inoltre preserva la piscina dalla proliferazione di alghe in quanto mantiene lo specchio d’acqua all’oscuro.

Coperture di sicurezza a barre

Come si evince dalla definizione indicata questo tipo di copertura, rinforzato con trama in poliestere e sottoposto a trattamento Uv e antibatterico, è in grado di sostenere cadute fino a 100 kg. di peso.

Chiama Ora