Piscine prefabbricate interrate

Chi l’ha detto che la piscina debba essere per forza un “lusso”? Originali, belle, personalizzabili, facili da installare, le piscine prefabbricate sono una soluzione economica e alla portata di tutti che ti permetteranno di realizzare il tuo angolo di relax e divertimento nel tuo giardino senza spese eccessive. La piscina prefabbricata è realizzata in monoblocco oppure in pannelli modulari (il cosiddetto kit) disponibili in diversi materiali pre-assemblati o assemblabili in un secondo momento nel punto che desideriamo. 

 

Questo sistema è utilizzato prevalentemente per le piscine interrate e autoportanti: i moduli, collocati all’interno del terreno, consentono di realizzare piscine di qualunque forma e dimensione. Prima di procedere all’assemblaggio dei pannelli è però molto importante verificare le condizioni di stabilità del terreno per realizzare, nel caso si rendesse necessario, una soletta in calcestruzzo in grado di sostenere il peso della vasca.

I materiali delle piscine prefabbricate

Le piscine prefabbricate possono essere in vetroresina, metallo o cemento, tutti materiali che garantiscono una piscina interrata stabile ed esteticamente gradevole.

Piscine prefabbricate in vetroresina

Le piscine prefabbricate interrate in vetroresina sono vasche monoblocco realizzate in stampi con resine in poliestere e con un’armatura interna in fibra di vetro. Le piscine in vetroresina, materiale particolarmente leggero e maneggevole, possono avere qualsiasi forma e dimensione, e sono vendute già accessoriate con skimmer, bocchette, gruppo di filtrazione, raccordi e tubazioni, scaletta, teli di rivestimento, e tutto il necessario per il loro funzionamento. Queste piscine sono tra le più economiche in quanto la loro installazione non comporta spese per rivestimenti in cemento e opere murarie: la vasca viene direttamente appoggiata all’interno dello scavo, e l’unico requisito è che il terreno sia stabile, perfettamente e uniformemente livellato. Di solito, per realizzare una piscina interrata in vetroresina non servono più di 2-3 giorni, esclusi gli scavi, gli allacci idraulici ed elettrici e l’installazione del bordo e della pavimentazione perimetrale. 

Piscine prefabbricate in cemento

Le piscine in cemento sono quelle più solide e resistenti in assoluto. Inoltre sono quelle che offrono la massima libertà di personalizzazione, ideali per chi vuole sbizzarrirsi con forme e decorazioni di vario tipo. Le vasche in fibra di cemento tradizionali hanno una costruzione più lunga e complessa, quindi il loro costo risulta più elevato rispetto alle altre soluzioni: oltre allo scavo e al livellamento del terreno è infatti necessario armare le pareti esterne e, una volta ultimata la vasca, intonacarla con un particolare materiale impermeabilizzante sul quale poi verrà applicato il rivestimento prescelto (piastrelle, mosaici, PVC…). Oggi però è possibile risparmiare utilizzando i pannelli in cemento armato prefabbricato: una volta realizzata una base in calcestruzzo armato che funga da fondo della piscina, mediante ferri di ripresa vi saranno fissati dei pannelli vuoti, che in seguito verranno riempiti con il cemento, e formeranno la casseratura portante della piscina, garantendo una buona solidità.

Piscine prefabbricate in metallo

Un’ultima alternativa è rappresentata dalle piscine in metallo, realizzate in pannelli collegati tra loro tramite bulloni: si tratta di strutture molto leggere, che poggiano direttamente sul fondo del terreno e vengono poi impermeabilizzate con un telo o un liner in PVC. I materiali più utilizzati in questo caso sono l’alluminio, per piscine dalle forme più “tradizionali”, rettangolari o arrotondate, e l’acciaio inox, l’acciaio galvanizzato o l’acciaio bi-plastificato (anti-corrosione e rinforzato), che consente di avere pareti di forma e dimensioni più varie. Anche in questo caso, i pannelli vengono ancorati a una base di sostegno. I pannelli di acciaio sono la tecnica di costruzione più moderna e una delle più affidabili: garantisce sicurezza e durata nel tempo senza interventi di costruzione lunghi e invasivi. 

Chiama Ora