L’elemento prioritario per una corretta gestione e sterilizzazione dell’acqua della piscina è collegato in maniera indissolubile al controllo puntuale e attento dei livelli di pH (compreso tra 7.2 e 7.6) per rendere perfettamente attivi tutti i sistemi di disinfezione. La correzione di questi livelli può essere gestita tramite dosaggio manuale o con dosatori automatici.

Cloro per piscine

Il cloro per piscine è il metodo di disinfezione maggiormente utilizzato e disponibile in forme diverse:

  • Compresse (gestione settimanale, quindicinale)

  • Granulare (trattamenti shock)

  • Liquido (per dosatori automatizzati)

Il cloro, se dosato in maniera adeguata, risulta in grado di neutralizzare i più comuni fattori inquinanti (alghe, batteri, funghi ecc..) e la sua corretta regolazione evita il danneggiamento dei componenti principe della piscina, quali tubazioni, rivestimento, skimmer, filtro ecc.

Bromo per la piscina

A fronte di un costo più elevato il bromo per la piscina, dosato generalmente in pastiglie, presenta lo stesso potere di disinfezione del cloro, pur essendo totalmente inodore e avendo minor impatto sulle mucose.

Sale per elettrolisi

L’elettrolisi è divenuta negli anni una valida alternativa alla disinfezione dell’acqua attraverso l‘impiego del cloro, poiché, tramite una serie di reazioni chimiche provocate dal passaggio di corrente nella cella dell’elettrocloratore, il sale si trasforma in cloro attivo. È un sistema che prevede l’installazione di un semplice apparecchio che trasforma il cloruro di sodio in acido ipocloroso e vanta limitati costi di gestione, pur garantendo un’ottima qualità dell’acqua.

Ossigeno attivo per piscine

Particolarmente indicato per le persone che hanno intolleranze ai prodotti a base di cloro, l’ossigeno attivo per piscine rappresenta una valida alternativa agli altri sistemi naturali di disinfezione pur garantendone gli stessi effetti. Inoltre risulta meno aggressivo sulla componentistica della vostra piscina (tubazioni, rivestimenti vinilici ecc).

Ozono per la piscina

L’ozono per la piscina presuppone la presenza di un impianto che lo dosi direttamente in vasca. L’acqua della piscina depurata con questo sistema risulta cristallina, inodore, insapore e non necessita di correzioni del pH, dal momento che non vengono alterati i valori di acidità e basicità. Per questo motivo si riducono sensibilmente i tempi di manutenzione.

Impianto a raggi UV

L’installazione di un impianto a raggi UV è rapida e garantisce un contenuto livello di manutenzione, salvo la sostituzione della lampada, offrendo un ridotto consumo di prodotti chimici. La radiazione UV emessa ha il potere di neutralizzare in maniera efficace batteri e microrganismi patogeni presenti in acqua abbattendo drasticamente la formazione di clorammine.

Flocculante per piscine

La flocculazione per piscine è il processo attraverso il quale le micro particelle di sporco presenti in piscina, troppo piccole per poter essere trattenute dal filtro, vengono aggregate in particelle di dimensioni maggiori. Questo meccanismo è dunque favorito dal flocculante per coagulare gli inquinanti solidi presenti nell’acqua affinché siano trattenuti dal filtro. Questa soluzione è sconsigliata negli impianti con filtri a cartuccia o diatomee.

Antialghe per la piscina

L’antialghe per piscine si avvale di componenti chimici capaci di eliminare la proliferazione di alghe immuni ad altri sistemi di sterilizzazione.

Anticalcare per piscine

L’anticalcare per le piscine è un prodotto, normalmente liquido, destinato ad abbassare la concentrazione di calcio nell’acqua e coadiuvato nel suo utilizzo da un impianto addolcitore.

Sequestrante per piscine

Il sequestrante per piscine è una sostanza liquida indispensabile per l’eliminazione di quei metalli pesanti che generalmente sono presenti nell’acqua non proveniente da acquedotto. È sempre consigliato per prevenire macchie indelebili al rivestimento della vostra piscina che possono essere causate dall’associazione con i diversi prodotti per la sterilizzazione dell’acqua.

Svernante per piscine

L’immissione dello svernante nella vostra piscina rappresenta la conclusione delle buone prassi che ne precedono la chiusura invernale e che la preserveranno dalla formazione di batteri e alghe.

Prodotti per la linea d’acqua del bordo piscina e la pavimentazione del solarium

Come per il bordo piscina e la pavimentazione esistono differenti prodotti in forma liquida o gel destinati a sconfiggere tracce di sporco o fastidiose macchie, in particolare la classica riga scura che si forma nella zona di contatto tra l’aria e l’acqua, generalmente causata da smog, grassi, oli.

Chiama Ora