Prima di approfondire il tema del locale tecnico della piscina, è necessario fare una premessa sostanziale legata al tipo di ricircolo scelto, ovvero:
-
Piscina a skimmer
-
Piscina a sfioro
Le dimensioni del locale tecnico di una piscina a skimmer (potenzialmente anche prefabbricato) possono essere di dimensioni più ridotte rispetto a quello destinato ad una piscina a sfioro, ma entrambe le tipologie richiedono una metratura adeguata ad ospitare l’intero impianto di base in ogni suo elemento. Tuttavia, nel caso della piscina a sfioro, occorre considerare uno spazio aggiuntivo atto ad alloggiare la vasca di compenso.
Dove posizionarlo?
Il posizionamento dei locali tecnici varia da pochi metri (dalla piscina) a oltre una decina. In questi casi va accuratamente studiato e dimensionato l’impianto pompa filtro raddoppiando anche, a volte, le portate (doppie pompe e filtri) e quindi anche il locale può dover essere necessariamente ampliato. La vasca di compenso per la piscina a sfioro deve essere correttamente dimensionata per volume e quote in modo da permettere con il suo volume d’acqua la tracimazione della piscina.
In un locale tecnico dovranno trovare posto:
-
Pompa di ricircolo
-
Filtro
-
Collettori
-
Quadro elettrico
-
Automatismi per i trattamenti dell’acqua ed il riscaldamento, quando previsti
È possibile realizzarli in muratura, ed in questo caso si approfitta per ricavare anche vani per ricoverare accessori della piscina, oppure per stivare i prodotti. Va ricordato che in questi casi è sempre necessario che il locale tecnico vero e proprio sia separato dal resto, per motivi di sicurezza. Un’alternativa alla realizzazione in muratura è l’impiego di speciali box da interrare, normalmente costruiti in vetroresina, con coperchi calpestabili. Sono costruiti e dimensionati per poter ospitare tutto il necessario alla filtrazione e, in alcuni casi, sufficientemente dimensionati per poter inserire successivamente altri accessori.
Esempio di un locale tecnico per piscina a skimmer
Normalmente il locale tecnico per le piscine a skimmer viene posizionato nei pressi della piscina all’interno di un locale apposito: prefabbricato o appositamente realizzato o adattato da spazio esistente, ad es. intercapedini.
LOCALE PREFABBRICATO


LOCALE TECNICO REALIZZATO O RICAVATO

Esempio di un locale tecnico per piscina a skimmer
Il locale tecnico delle piscine a sfioro deve avere un accesso alla vasca di compenso, o direttamente da locale tecnico, o da un accesso separato. Esempio di un locale per una piscina a sfioro privata:
Locale tecnico realizzato o ricavato.
(si noti la finestra di accesso alla vasca di compenso)
Commenti recenti