Premesso che prima di scegliere l’opzione migliore per il riscaldamento della piscina è opportuno dotarla di un sistema di copertura, è indispensabile considerare alcuni elementi che influiscono direttamente sulla temperatura dell’acqua e la sua conservazione. La posizione della vasca, la sua esposizione ai raggi solari, l’escursione termica diurna e notturna, i materiali con cui è costruita: tutti questi sono tutti aspetti da non trascurare nell’ottimizzazione di un impianto.
Oggi la tendenza ad utilizzare la piscina per una stagione più prolungata è favorita senza dubbio dalla possibilità di avvalersi di diversi sistemi alternativi che, unitamente alle coperture adeguate, garantiscono temperature gradevoli anche in periodi che, generalmente, non vengono sfruttati.
Come scaldare l’acqua della piscina?
La tecnologia impiegata nei nostri sistemi offre un’ampia gamma di soluzioni per scaldare l’acqua della piscina, infatti è possibile scegliere tra:
-
Scambiatori di calore a gasolio o metano
-
Riscaldatori elettrici
-
Pompe di calore
-
Sistemi ecologici che sfruttino le energie naturali del sole e della terra
Caldaie e scambiatori di calore per piscine
Gli scambiatori di calore per piscine si collegano ad ogni tipo di impianto domestico: PAC, caldaia, geotermia, solare. Come suggerisce il termine, si tratta di dispositivi deputati allo scambio di calore tra l’acqua della piscina e l’acqua proveniente dal riscaldamento di casa, fissandone a proprio gradimento il livello di temperatura. Tra queste opzioni rientrano anche le caldaie, contenenti al proprio interno lo scambiatore di calore e funzionanti tramite gasolio, metano o GPL. Questa soluzione può essere utile anche all’accumulo di acqua calda destinata alla doccia esterna.
Riscaldatori elettrici
I riscaldatori elettrici sono degli impianti di facile installazione ed utilizzo che, tuttavia, presentano alcuni limiti economici (dato l’alto costo dell’energia elettrica in Italia).
Pompe di calore per piscine
Le pompe di calore per piscine sono degli apparecchi elettrici che recuperano le calorie contenute nell’aria per trasmetterle all’acqua in vasca. Oggi rappresentano la formula più vantaggiosa sia in termini economici che di resa.
La gamma di apparecchi proposti da Verde&Acqua presentano eccellenti caratteristiche tecniche:
-
Rendimento elevato
-
Ottimi livelli sonori
-
Totale automatizzazione
-
Ampia gamma di prodotti legati ai volumi di acqua
-
Controllo sistematico di qualità
L’ampia superficie di ventilazione di cui sono dotati permette il passaggio dell’aria più lento e quindi più silenzioso e privo di fastidiosi fischi. L’aspetto che dovrà convincervi ad utilizzare questo sistema non riguarda solo l’aspetto economico, ma l’opportunità di prolungare il comfort di un bagno in piscina anche in periodi in cui solitamente pensereste a alla sua chiusura invernale.
Sistemi con pannelli solari per piscine
I sistemi con pannelli solari per piscine rappresentano in maniera lampante l’opzione più naturale e priva di emissioni per riscaldarle. A strutture diverse (scambiatori, tubi, pannelli…) corrispondono volumi d’acqua maggiori o minori, che vengono riscaldati a seconda della superficie che attrae i raggi UV. Attualmente poco sviluppata, questa soluzione promette risultati apprezzabili ed incentivi economici anche dalla filosofia della vendita.
Commenti recenti