Quando si decide di installare una nuova piscina, una delle prime domande da porsi è: “quale sistema di ricircolo scegliere?”. E poi: “piscina con skimmer o piscina a sfioro?” Gli elementi da valutare sono molti, spesso e volentieri riservati agli esperti del settore che, grazie a professionalità ed esperienza, sanno indirizzare il cliente incerto verso la soluzione migliore, sia dal punto di vista progettuale che estetico. La distinzione tra skimmer e sfioro può aiutare a schiarirsi le idee in prima battuta, per poi andare ad approfondire anche i sistemi costruttivi, i rivestimenti, filtri e molto altro ancora.
Piscine a skimmer
Le piscine a skimmer non richiedono alcuna vasca di compenso Si tratta di un sistema di ricircolo in cui l’acqua, posta a circa 10/15 cm sotto il bordo, viene aspirata dallo skimmer stesso e dalla presa di fondo. È utile installare un regolamento di livello automatico, detto livellostato, per evitare rabbocchi manuali considerata la possibilità che per effetto dell’evaporazione, del lavaggio della sabbia dei filtri o altre cause, il livello dell’acqua subisce costanti abbassamenti.
Il numero di skimmer nella piscina deve essere commisurato all’ampiezza della superficie della vasca, generalmente 1:25 mq.
Piscine a sfioro
In una piscina a sfioro l’acqua è rasente al bordo superiore della vasca e ricade in una canaletta perimetrale che è generalmente coperta da una griglia (in plastica, in acciaio..) o, in alternativa, riempita con materiali diversi (ad esempio la pietra risulta esteticamente molto apprezzabile). Per questo motivo la progettazione di questa opzione deve tener conto innanzitutto della presenza di una vasca di compenso e in seconda battuta di possibili assestamenti del terreno, in quanto sono sufficienti pochi millimetri di inclinazione per impedire il movimento corretto che porta l’acqua allo sfioro: la parte edile dovrà dunque essere affidata a mani esperte. La circolazione idrica vera e propria è assicurata dalla presenza di immissori che, in numero congruo e dal fondo vasca, riconvogliano l’acqua filtrata e sterilizzata.
Esistono vari esempi di piscine a sfioro:
-
Sfioro totale
-
Sfioro parziale
-
Sfioro a cascata
-
Sfioro nascosto
-
Sfioro a lago
Commenti recenti